C’è un nuovo anno da onorare ed una classifica da scalare, ma soprattutto tanta voglia di ripartire. Allo Sporting Center, per la nona giornata del campionato di Serie C, in palio c’erano punti e gloria. ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania ha sfidato un più che degno avversario e bagnato con un successo la sua “prima” in casa del 2024. Un successo frutto di grande tenacia e spirito: andata sotto di un set, la rimonta è stata veemente ed il risultato, meritato.
Il match. Avversario di tutto rispetto e livello al Center, ma gli etnei di coach Petrone tengono subito testa agli ospiti, forti del terzo posto in classifica. Tanti gli errori frutto della sana foga agonistica, ma i gupini sono in partita. Un fulmineo attacco di Bonanno ed un incrociato di capitan Nicolosi dimezzano lo svantaggio (9-11). La compattezza di New Image (specialmente a muro) mette in difficoltà i gupini, che sanno reagire, ma alla lunga sono costretti a cedere alla maggior costanza gialloblù (17-25).
Con tutt’altro spirito il secondo set: le prestazioni superlative di Simone Augugliaro e Andrea Di Giunta (autore di due ace consecutivi) ed una percentuale in attacco caduta a picco tra i giarresi portano la bilancia dalla parte di ‘A Ricchigia per l’1-1 che riapre a tutti gli effetti i giochi.
La Gupe migliore però è probabilmente quella della prima metà di terzo parziale, dove le invenzioni di Petrone e più in generale la strenua difesa di tutti gli effettivi, mandano in bambola New Image, per il primo piccolo ma significativo break (+4) che costringe il tecnico ospite al time-out. Giarre è formazione esperta, ma perde lucidità e nervi, dato che incoraggia gli uomini di Petrone a spingere sull’acceleratore. Una replica d’orgoglio giarrese c’è, ma Nicolosi e ancora un fantastico monsterblock siglano il sorpasso (25-20).
Arpaia suona la carica di Giarre con due bei passanti. A Ricchigia Gupe è però pienamente dentro il match e non si disunisce. Un bell’ace di Augugliaro ed una muraglia eretta dal duo Di Giunta-Bella ribadiscono la leadership degli uomini di casa (13-11).
Una frustata decisa Gupe la dà sul finire di set, quando al termine di azioni corali da manuale, porta a casa la vittoria, per la festa dello Sporting Center.
Sabato 3 febbraio, l’effettivo giro di boa contro Saturnia Acicastello Volley Valley per continuare a crescere e credere nel miracolo playoff.
TABELLINO
‘A Ricchigia Gupe Volley Catania vs New Image Giarre 3-1 (17-25/ 25-18/ 25-20/ 25-18)
‘A Ricchigia Gupe Volley: Petrone 5, Augugliaro 24, Nicolosi 12, Bruno L2, Di giunta 9, Bonanno 5, Cosentino L1, Bella 4, La Magna, Guglielmino NE, Lazzaro NE, Spadaro NE, Giuliano NE, Cavallaro.