Gaglioweb.it

Boom di iscritti alle superiori. Quali indirizzi predominiano?

Boom di iscritti alle superiori. Quali indirizzi predominiano?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato i dati definitivi delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Il risultato è sorprendente!

È terminato il tempo a disposizione per inoltrare le domande di iscrizione alla scuola secondaria, per l’anno scolastico 2024/25.

Nonostante la predominanza delle richieste per i licei, che costituiscono il 55,32% del totale delle domande di iscrizione, le iscrizioni hanno raggiunto quota 2.100 per la filiera 4+2, evidenziando una chiara preferenza per percorsi tecnici e professionali.

Questi istituti, focalizzati su percorsi pratici e orientati al mondo del lavoro, stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli studenti, riflettendo una crescente consapevolezza dell’importanza delle competenze pratiche e professionali.

Purtroppo molti tra i neo laureati lamentano la mancanza di un impegno che sia il risultato degli studi affrontati. Possibilmente, proprio per queste ragioni, i giovani stanno puntando il loro interesse su uno studio che sia mirato a competenze pratiche, così da approcciarsi sin da subito nel mondo del lavoro.

Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara ha dichiarato: “La filiera del 4+2 ha registrato un interesse significativo da parte delle famiglie, è un risultato importante e non scontato. Gli studenti da settembre potranno contare su un percorso e dei programmi fortemente innovativi e una maggiore sinergia con il mondo produttivo. Il Made in Italy è la nuova offerta formativa messa in campo dai licei che avevano già attivo l’indirizzo Scienze Umane – opzione Economico-sociale, pensata per una formazione tesa a valorizzare le eccellenze italiane riconosciute a livello internazionale. Una opzione che dal prossimo anno potrà rafforzarsi nell’alveo dei licei più tradizionali. È importante aver ampliato l’offerta formativa a disposizione degli studenti italiani venendo incontro alle esigenze e alle nuove sfide del mondo del lavoro, è la strada giusta per una scuola di successo per i nostri ragazzi”.