In Sicilia il clima primaverile offre già splendide giornate di montagna e/o di mare. Sarà merito del clima, dei paesaggi mozzafiato, delle ricchezza culturali, dei paesaggi storici e artistici, delle tradizioni, dell’ospitalità degli isolani o del folklore, fatto sta che l’isola viene considerata una meta per vacanze felici; Catania rappresenta la città più gettonata.
In molti a breve partiranno per trascorrere la Santa Pasqua in giro per il mondo. Questo è un periodo di viaggi e brevi fughe, in cui la voglia degli italiani e degli stranieri di partire e godersi una vacanza sta portando a vedendo la Sicilia protagonista di prenotazioni da record.
All’aeroporto Fontanarossa di Catania è entusiasmante il ritmo sostenuto degli arrivi. Per le festività pasquali sono previsti oltre 200mila passeggeri per 1513 movimenti, 89mila arrivano da tutte le destinazioni del mondo, 143mila dall’Italia.
La Sicilia è bella da visitare perchè offre ai turisti una vastità di luoghi meravigliosi da scoprire e per le quali si trova fra le prime quindici destinazioni, come ha potuto verificare il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, secondo cui le ricerche di voli sono aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 16% rispetto alla Pasqua del 2023. È quindi l’anno con il maggior numero di ricerche nella storia. A crear ancor più orgoglio per questa terra è il fatto che nella classifica mondiale, dietro la “capolista” Parigi troviamo Amsterdam, Barcellona, Londra, Napoli, Catania, Milano, Praga, Madrid, Lisbona, New York, Valencia, Palermo, Siviglia, Budapest, Vienna, Bucarest, Tenerife, Berlino, Torino, Firenze e Bari. Praticamente Catania sta al 6° posto delle mete più ambite e Palermo al 14°.
Roma non rientra nella classifica eppure per il 2024 si stima un aumento di persone che sceglieranno la Capitale come meta Pasquale. Secondo l’Ente bilaterale per il turismo, la settimana di Pasqua 2024 negli esercizi ricettivi alberghieri e complementari di Roma registreranno un andamento complessivamente in crescita rispetto all’anno passato. Bisogna ricordare che, il prossimo anno, ci sarà anche il Giubileo 2025, questo preannuncia un’incremento in salita con l’arrivo di milioni di turisti da tutto il mondo.