Gaglioweb.it

Leftover Challenge: il progetto Erasmus+ per combattere gli sprechi alimentari

Leftover Challenge: il progetto Erasmus+ per combattere gli sprechi alimentari

Lo spreco alimentare affligge i Paesi europei con ripercussioni sull’ambiente, l’economia e il
benessere delle persone. Enormi quantità di cibo rimangono ogni giorno inutilizzate e
vengono gettate via.
Le famiglie, le aziende e le istituzioni pertanto vanno coordinate e coinvolte. Solo con un
impegno collettivo potremo sperare d’invertire il trend e costruire un futuro migliore in cui
ogni alimento non vada sprecato, ma utilizzato in modo responsabile.
Il progetto Leftover Challenge contro gli sprechi alimentari
Il progetto Erasmus+ Leftover Challenge, di cui è partner la IPPO Engineering (ramo
aziendale della IPPOCRATE AS), mira proprio a sensibilizzare i bambini sul tema dello spreco
alimentare tramite un gioco educativo e un piano didattico per gli insegnanti.
L’obiettivo principale è rendere i bambini delle scuole primarie consapevoli del problema.
Come? Coinvolgendoli in attività ludiche che facciano comprendere loro le cause degli
sprechi alimentari, per poi proporre soluzioni.
Agli insegnanti, quindi, verranno forniti degli strumenti tecnico-pratici per includere il
“gioco” nelle loro lezioni e stimolare così un dibattito sul tema. Tramite un approccio
interdisciplinare si cercherà, infatti, di comprendere le cause degli sprechi alimentari nelle
famiglie dei bambini e di risolverli.

Kick-off meeting

Il 22 febbraio 2024 la 8D Games BV ha ospitato presso la propria sede nei Paesi Bassi il
primo meeting del consorzio a cui hanno partecipato la IPPO engineering (Italia), la 4a
scuola primaria di Nafplio (Grecia), l’Università di Lubiana (Slovenia) e la scuola primaria
CONIL (Romania).
Obiettivi
Il progetto mira ad una serie di obiettivi chiave:

1. realizzare un rapporto sulle best practice alimentari;

2. sviluppare un videogioco educativo (serious game) che guidi i bambini verso scelte
consapevoli;

3. elaborare un piano didattico per le scuole in grado di promuovere l’apprendimento interdisciplinare e favorire la capacità di pensiero critico per un cambiamento comportamentale negli studenti;
4. scrivere un rapporto di ricerca sul fenomeno degli sprechi alimentari in famiglia, al
fine di suggerire politiche e interventi a riguardo.
Il progetto Leftover Challenge si propone, dunque, di raggiungere oltre ai bambini anche gli
insegnanti e le famiglie, soggetti fondamentali nel processo educativo.
Il progetto mira a creare un cambiamento culturale duraturo che riduca gli sprechi
alimentari e valorizzi il cibo quale risorsa preziosa.