Gaglioweb.it

Auto in garage: bisogna assicurarla?

Auto in garage: bisogna assicurarla?

Il DL che recepisce la normativa europea sulle assicurazioni con l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per tutti i veicoli è in vigore da mesi ed ha creato diversi dubbie e perplessità. Bisogna assicurare le auto parcheggiate in un garage privato?

Dal 23 dicembre 2023, secondo la nuova norma, tutti i veicoli devono essere assicurati, sia che circolino su strade pubbliche sia che vengano parcheggiati in aree private. Questo è ciò che tutti sanno ma la situazione sembrerebbe alquanto complessa.

Da sempre l’assicurazione ha previsto la risarcibilità del danno solo in caso di circolazione sulle strade pubbliche e non copriva i danni in aree private come parcheggi e spazi condominiali, paddock di autodromi, aree di servizio, spazi e parcheggi adiacenti ad un distributore di benzina, supermercati e negozi. In parole povere i danni provocati da incidenti, avvenuti possibilmente durante la manovra di retro marcia, in aree private ma con accesso al pubblico, non venivano risarciti dalle assicurazioni.

La nuova legge ha stravolto quella precedente: Se l’automobile è parcheggiata all’interno di un garage di proprietà, chiuso da serranda, quindi inaccessibile da terzi bisogna assicurarla?

Un veicolo parcheggiato all’interno di un garage privato non solo non è soggetto ad incidenti per di più è nascosto a chiunque. Quindi perché bisognerebbe assicurarlo? E’ impensabile che le Forze dell’Ordine bussino alla porta di casa per controllare se questo è assicurato o meno. Eppure, secondo la circolare 300 strad. 1 0000004054 U 2024 del 08/02/24 l’obbligo di copertura assicurativa riguarda qualsiasi veicolo a motore. Non esiste più il concetto di “strada” bensì di “suolo”. L’obbligo trova quindi applicazione anche per i veicoli utilizzati esclusivamente in zone al di fuori della strada, il cui accesso è soggetto a restrizioni, cioè su arie non soggette al pubblico passaggio, alle quali hanno libero accesso solo le persone autorizzate. Rimangano esclusi dall’obbligo i velocipedi a pedalata assistita ed i monopattini elettrici.

Gli automobilisti necessitano però di maggiore chiarezza sulla normativa in merito all’obbligo dell’assicurazione in questione, visto che tutti stanno correndo ad assicurare ogni mezzo parcheggiato in ogni dove per paura di incombere in sanzioni! L’unica cosa al momento certa è che proprio la cifra della sanzione è rimasta invariata. Un automobilista che non assicura il proprio veicolo dovrà pagare una multa pari a 866 euro, ridotti a 606,20 euro con lo sconto per il pagamento entro cinque giorni. Le sanzioni, infatti, sono regolamentate dall’articolo 193 del Codice della Strada. La sanzione comporta la perdita di cinque punti dalla patente, il sequestro del veicolo e il ritiro della carta di circolazione.