Secondo diversi studi l’utilizzo di sigarette elettroniche è sempre il aumento tra i giovani. Sarà la moda? Scopriamone insieme le motivazioni.
La sigaretta ha sempre incuriosito gli adolescenti. In molti hanno fatto i primi tiri di sigaretta proprio tra i banchi di scuola per emulare i grandi o per semplice curiosità. I rischi sono sempre stati ignorati e cadere nella dipendenza è davvero molto facile. Negli anni le campagna di sensibilizzazione contro il fumo sono aumentate proprio all’interno degli istituti scolastici eppure, ad oggi, sono molti gli adolescenti che diventano adulti fumatori. Gli anni avanzano, le mode cambiano e secondo uno studio dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr sulle abitudini degli adolescenti in Europa tra sigarette convenzionali ed e-cig i giovani tendono sempre più a preferire le sigarette elettroniche rispetto a quelle tradizionali. Nonostante l’alternativa con il fumo dato da riscaldatori di tabacco, detti anche HTP (heated tobacco product) sicuramente lo svapo è ormai una moda. In molti utilizzano l’elettronico per sostituire le classiche sigarette nonostante la presenza di nicotina crei ugualmente danni alla salute ed ovviamente dipendenza. A peggiorare la situazione è il fatto che l’uso eccessivo delle e-cig può contribuire a sviluppare patologie polmonari croniche come asma, bronchite o enfisema.
Di certo ad incentivare i giovani all’utilizzo delle sigarette elettroniche sta il fatto che queste danno una maggiore possibilità di non essere scoperti.
Di fatti come le sigarette tradizionali, anche le sigarette a combustione hanno un odore riconoscibile, mentre le sigarette elettroniche rilasciano poco odore nell’ambiente, a volte anche gradevole, o addirittura nessuno. Questo permette di fumare senza che nessuno se ne accorga. Di conseguenza spesso vengono usate anche in luoghi chiusi e pubblici dove ne sia vietato l’uso come alcuni mezzi pubblici o biblioteche, frequentati da giovani. Addirittura vengono utilizzate a casa all’insaputa dei genitori. Nonostante molte di queste siano prive di nicotina, aspirare il vapore rimane un’incognita sulla salute degli adolescenti. pochi infatti sono gli studi ed affermare che le sigarette elettroniche facciano meno male rispetto a quelle tradizionali è una frottola.