Una domenica mattina all’insegna dell’arte e dello sport ha visto popolare Corso Martiri della Libertà, richiamando cittadini catanesi e residenti della zona a cui si sono aggiunti il Sindaco Enrico Trantino, l’Assessore alle Politiche Giovanili Viviana Lombardo, la Consigliera Comunale Agata Scalia ed il Presidente del I Municipio Francesco Bassini.
È questa la sintesi del primo appuntamento dell’evento “Libertà in Corso” organizzato dall’Associazione “La Prima” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Istituto Artistico Emilio Greco e patrocinato dal Comune di Catania, uno straordinario momento di aggregazione che ha visto esibirsi giovani artisti per la realizzazione di estemporanee pittoriche. Durante la mattinata allievi ed ex allievi dell’Accademia di Belle Arti coordinati dai Professori Daniela Maria Costa e Alessandro De Filippo hanno eseguito disegni e prodotto opere fotografiche. Ad aggiungersi al contest artistico è stata una rappresentanza di alunni dell’Istituto Artistico Emilio Greco supervisionati dalla Professoressa Michela Paolillo. La Professoressa Maria Donata Messina responsabile del contest artistico insieme al Presidente dell’Associazione “La Prima” Paolo Fasanaro hanno premiato le migliori opere, donando ai vincitori un ingresso gratuito per ciascuno di loro al museo civico Castello Ursino, messo a disposizione dalla Direzione Cultura del Comune di Catania.
Contemporaneamente al contest artistico si è svolto presso il campetto da basket comunale un torneo, simbolicamente inaugurato dal tiro a canestro del Sindaco Trantino, che ha visto coinvolte una decina di squadre. A tutti i partecipanti sono state regalate le magliette offerte dallo sponsor WeSport Catania. Il responsabile del torneo Emmanuele Consoli insieme al Presidente Fasanaro hanno premiato la squadra vincitrice che oltre la coppa ha ricevuto cinque buoni da venti euro spendibili presso il negozio Tenbai Store sito a Paternò in Via Gian Battista Nicolosi, più borracce e completi sportivi offerti da Zaccà Sport.
È stata una giornata speciale, una zona centralissima di Catania, spesso poco frequentata, oggi è stata palcoscenico di momenti sportivi, culturali, artistici, ricreativi e di solidarietà. A pochi passi dalla stazione, con i tanti turisti che oggi percorrevano il Corso abbiamo mostrato quanto bella e viva sia la nostra città ed il nostro quartiere – sottolinea il Presidente di “La Prima” Paolo Fasanaro – Ci tengo a ringraziare l’Assessore alle politiche giovanili Viviana Lombardo che attraverso una collaborazione attiva ha dimostrato quanto questa Amministrazione sia attenta e pronta ad accogliere iniziative e proposte di associazioni di quartiere come la nostra. Questa è solo la prima di tante iniziative che con l’associazione “La Prima” che rappresento porteremo avanti nel pieno interesse della nostra città.