Quanti anni vivono cani e gatti? Rispondere a questa domanda è impossibile. L’aspettativa di vita degli amici pelosetti può essere fortemente influenzata dall’insorgenza di malattie. Prevenzione, corretto stile di vita e alimentazione bilanciata sono le parole d’ordine per tutti quegli umani che desiderano il meglio per i loro fedelissimi.
Lo sa bene Adragna PetFood, azienda benefit siciliana, che con il marchio Naxos ha l’obiettivo di offrire ai pelosetti pasti gustosi, di qualità, ricchi di nutrienti superfood come gli agrumi siciliani, con ingredienti destinati al consumo umano, 100% made in Italy e a filiera corta.
Oggi il progetto si allarga, puntando direttamente sull’informazione e sulla consapevolezza del consumatore
Dopo 50 anni nel settore – spiega Vincenzo Adragna CEO – abbiamo deciso di dare di più. Ogni giorno sul sito web Naxos tutti potranno accedere gratuitamente a consigli utili, curiosità e informazioni dettagliate per curare al meglio i propri cani e gatti. Perché essere consapevoli dei loro bisogni, di ciò che le ricerche scientifiche suggeriscono e di ciò che si acquista può allungare la loro vita e renderla più felice.
Gli scaffali dei negozi offrono una vasta gamma di prodotti alimentari per i nostri amici a quattro zampe. Ma quali criteri di scelta adottare per scegliere un cibo di qualità? Dopo aver approfondito con un nutrizionista il fabbisogno nutrizionale specifico del proprio pet, bisogna imparare a leggere le etichette dei prodotti per scegliere con responsabilità, continua Vincenzo Adragna.
Dal nome del prodotto alla dieta bilanciata: la differenza tra alimento completo e complementare
Il primo elemento da valutare è il nome e la descrizione del prodotto. Con il termine ‘completo’ si intende un alimento che contiene tutti i nutrienti necessari alla sopravvivenza dell’animale. Con il termine ‘complementare’, invece, si descrive un cibo che dev’essere integrato con altri per essere sufficiente – fa sapere –. Va da sé, però, che esistono grandi differenze tra quei prodotti che rientrano nei valori minimi e quelli che, invece, li superano. Inoltre ci sono delle aziende che per la valutazione di questi criteri si avvalgono di esperimenti sugli animali, ad oggi non più indispensabili. Per questo Adragna PetFood è cruelty free.
La lista degli ingredienti: “Sì alle fonti proteiche disidratate di qualità”
Poi bisogna fare attenzione alla composizione e quindi alla lista degli ingredienti. Secondo la legislazione vigente, è possibile indicare la composizione per categorie (es. “carni e derivati”, “sottoprodotti di origine vegetale”) o per singoli ingredienti (es. “proteine disidratate di pollo”). A prescindere dai criteri scelti per descrivere la composizione, le aziende possono richiamare l’attenzione su un singolo ingrediente. Abbiamo deciso di farlo anche noi, per sottolineare il fatto che utilizziamo proteine disidratate e non carne fresca – Vincenzo Adragna–. A differenza di ciò che si crede, infatti, l’utilizzo delle fonti proteiche di origine animale disidratate consente di garantire il miglior apporto proteico, visto che le carni fresche con la lavorazione delle crocchette perdono tutta l’acqua che vi è al loro interno, diventando comunque fonti proteiche disidratate. Da questo assunto negli alimenti Naxos trovi solo ingredienti animali disidratati, che hanno un maggiore valore proteico, circa 4 volte superiore, rispetto agli stessi ingredienti freschi, a parità di peso. Inoltre, nelle ricette sono presenti degli ingredienti funzionali al benessere degli animali, come gli agrumi siciliani, l’olio d’oliva, il fico d’india, la melagrana, l’alga spirulina e i semi di lino, per l’integrazione naturale di vitamine, minerali,omega 3 e omega 6.
Non tutte le aziende indicano con chiarezza e trasparenza gli ingredienti utilizzati per la realizzazionedei prodotti, né tantomeno la loro provenienza. Naxos, al contrario, utilizza materie prime destinate al consumo umano e provenienti da fornitori italiani garantendone la tracciabilità.
Componenti analitici e additivi: “No a zucchero e aromatizzanti”
I componenti analitici indicati sulla confezione dei prodotti di petfood forniscono delle informazioni in merito ai parametri nutrizionali degli alimenti. Proteina grezza, grassi, fibra grezza e ceneri grezze accompagnano ogni confezione. Il livello di umidità, invece, è indicato principalmente su quei cibi per animali che presentano un tasso superiore al 14%.
Bisognerebbe osservare con cura anche le informazioni sugli additivi, ovvero tutte le integrazioni alle materie prime impiegate. Gli additivi – aggiunge Vincenzo Adragna – si distinguono innutrizionali e funzionali: i primi sono gli oligoelementi, le vitamine e gli aminoacidi che arricchiscono la dieta dell’animale; i secondi sono i conservanti, i coloranti, gli antiossidanti e gli aromatizzanti che, insieme, rendono più appetibili e resistenti alle modifiche nel tempo croccantini e scatolette. Tutti i prodotti di Naxos contengono additivi nutrizionali naturali, senza aggiunta di aromatizzanti, zuccheri o coloranti.
Croccantini e scatolette, come tutti gli alimenti, devono per legge riportare la data di scadenza. In questo caso, però, si tratta di una data di preferibile consumo e non di una scadenza vera e propria. La quantità e la frequenza di somministrazione sull’etichetta andrebbero sempre discusse con il veterinario.
L’impegno di Adragna PetFood per la salute di cani e gatti è stato riconosciuto a livello internazionale. Per questo l’azienda è stata presente alla fiera Interzoo di Norimberga, dal 7 al 10 maggio.
(comunicato stampa –