Gaglioweb.it

Prima Pagina, Concerti: I Blue alla Villa Bellini: un concerto amarcord per i millennial di Catania.

Prima Pagina, Concerti: I Blue alla Villa Bellini: un concerto amarcord per i millennial di Catania.

Di Gloria Vincenti.

I Blue alla Villa Bellini: un concerto amarcord per i millennial di Catania.
Farina raffinata uscita dal sacco di Giuseppe Rapisarda Management.
Giovedì 18 luglio, alla Villa Bellini, si è tenuto il concerto della boyband britannica Blue, un grande evento che è riuscito a radunare sotto un unico palco i millennial catanesi. Un pubblico che – per circa un’ora e trenta minuti – ha avuto l’occasione di fare un tuffo nel passato cantando a squarciagola alcune delle canzoni della loro adolescenza.
I Blue nei primi anni ‘00 sono stati nelle vette delle classifiche mondiali, hanno macinato successi a partire già dai primi singoli pubblicati.
La data catanese, uno dei tantissimi eventi nel cartellone del Catania Summer Fest, fa parte del loro Blue – Italian summer tour partito l’1 luglio da Roma e che finirà alla fine di novembre con la grande data milanese al Forum di Assago (già sold out).
Saranno anche passati più di vent’anni dall’inizio della loro carriera, ma per Antony Costa, Duncan james, Lee Ryan e Simon Webbe il tempo sembra non essere passato, motivo per cui i loro live riescono ancora a trascinare i fan che non si sono mai scordati di loro. Durante il concerto di Catania è stato facile identificare due diversi tipi di fan: quelli ancora attivi (parte attiva del fan club italiano) che conoscevano tutti i brani anche quelli recentemente pubblicati negli ultimi tre dischi usciti dopo la reunion del 2011, e quelli che sono stati fan durante la golden age della band, questi, si sono persi gli ultimi dischi ma hanno cantato a squarciagola, come se fossero inni, le canzoni di quei tempi.
I Blue sono la personificazione dell’entusiasmo, loro amano l’Italia e questo tour lo dimostra, i balletti che accompagnano le canzoni sono ancora gli stessi che ti coinvolgono e ti fanno venire voglia di iscriverti a un corso di danza hip-hop. Hanno sofferto il caldo e lo hanno ripetuto più volte ma questo non ha intaccato le loro performance, si ricaricavano con i diversi cori del pubblico in cui hanno intonato “Sei bellissimoo”, ormai una grande marchio di fabbrica di tutti i concerti italiani.
D’altronde i Blue, oltre a essere macinatori di hit degli anni ‘00, sono stati anche sex symbol, un po’ tutte abbiamo avuto almeno un loro poster appeso in cameretta. Tornando alla musica, tra i pezzi eseguiti degni nota troviamo la meravigliosa cover di Elton John Sorry Seems to Be the Hardest Word presente nel loro secondo album One Love uscito nel 2002 e cantata proprio insieme al Rocketman britannico: sicuramente un bel momento per tutte le coppie presenti a Catania. Le altre hit che non potevano mancare sono state: U Make Me Wanna, Too Close, Guilty, Bubblin’, Curtain Falls e ovviamente A chi mi dice in cui il pubblico ha potuto scatenare le corde vocali provando ad emulare i celebri acuti di Lee Ryan.
In conclusione possiamo dire che dalla prima canzone (All rise) all’ultima (One love), il concerto amarcord è stato un susseguirsi di momenti in cui tutti i presenti hanno rispolverato la colonna sonora della loro giovinezza, ed è stato bellissimo.